La Taurina

La Taurina

La taurina è un aminoacido che ha conosciuto il suo periodo di maggior gloria con la prima comercializzazione della bevanda energetica RedBull.

Si è infatti diffusa la convinzione che questa fosse ricavata dai testicoli del toro, con tutte le raffigurazioni che questo poteva suscitare nell’immaginario collettivo.

La taurina – un aminoacido quasi essenziale

La taurina, pur essendo un aminoacido che si trova negli alimenti di origine proteica, è praticamente assente nelle fonti proteiche di origine vegetale, mentre è fortemente presente in quelle di origine animale, come la carne, le uova o il latte.

Tuttavia, in alcune situazioni fisiologiche, legate ad esempio a stress emotivo o apporto non sufficiente, la velocità di produzione è troppo bassa per sopperire al fabbisogno dell’individuo.

Gli effetti della taurina

Gli studi sulla taurina non si sprecano, rispetto a quelli su altri aminoacidi. Finora è stata dimostrata con sicurezza la sua azione a livello di cuore, nel quale essa è di supporto alle funzioni muscolari, e di cervello, nel quale stabilizza l’azione di diversi neurotrasmettitori. Tuttavia, i meccanismi veri e propri alla base del loro effetto non sono ancora stati dimostrati.

La carenza di taurina è piuttosto rara in una dieta normale non vegetariana. Per questo motivo, non sono stati studiati sufficientemente i sintomi da carenza. Tuttavia, in condizioni di palesata carenza di quest’aminoacido nel sangue (ad esempio a causa di malattie genetiche) si possono riscontrare problemi principalmente a carico del sistema nervoso centrale, con stati di sonnolenza, apatia e astenia.

La taurina in ambito medico

Fatta eccezione per casi particolari, tuttavia, l’integrazione con la taurina non è necessaria per uno sportivo, e l’eventuale somministrazione di questa in dosi importanti è comunque da far valutare ad un medico.

lattina di redbull