Nomi squadre fantacalcio: idee originali e dritte per crearne uno d’effetto

Nomi squadre fantacalcio: idee originali e dritte per crearne uno d’effetto

Quando si deve creare la propria squadra di fantacalcio, la scelta del nome della squadra è una delle tappe obbligate di ogni partecipante. Prima di sceglierlo, considerate l’ambiente del gruppo che avete formato, per creare nomi che strappino a tutti un sorriso, senza offendere nessuno. Se non siete particolarmente fantasiosi ci sono delle dritte che potete utilizzare per provare a creare il vostro nome in maniera originale e simpatica, come abbiamo già visto per le squadre di calcetto.

squadre fantacalcio

Le formazioni con AC

Le prime tipologie di formazioni che possono essere create hanno, come prefisso, il termine AC, che generalmente indica Associazione Calcistica. Pensiamo per esempio ad AC Milan, si tratta di un prefisso molto comune per le squadre di calcio.

Se le due lettere vengono lette in maniera consecutiva, possono dare vita a una serie di nomi originali e divertenti. Per esempio, è possibile creare la squadra AC Denti, ovvero accidenti, oppure AC Picchia, quindi accipicchia, giocando quindi sulla pronuncia. Ovviamente si possono scegliere anche nomi più volgari, ma eviteremo di fare esempi 🙂

Il termine Atletico e le squadre

Altro modo originale per creare il nome della squadra è quello di realizzare dei nomi divertenti utilizzando il termine Atletico (come Atletico Madrid per esempio).

In questo caso è possibile giocare proprio su questo termine, in quanto è possibile mettere in risalto alcuni aspetti che riguardano appunto l’atletismo di una persona e in tale circostanza della squadra. Ecco quindi che si possono creare nomi originali come Atletico Ma non Troppo, Atletico Tempo Fa, Atletici ma Scarsi, creando quindi delle combinazioni di aggettivi simpatici e autoironici.

La tecnica del nome che svia l’attenzione

Una tecnica che potrebbe essere adottata per poter creare il nome originale alla squadra consiste nell’offendere la stessa. Ma in cosa consiste tale strategia? In questo caso occorre utilizzare dei termini che portano gli avversari a credere che il vostro team sia scarso, che si trovino davanti l’anello debole del gruppo del Fantacalcio, andando così a sottovalutarlo. Non a caso, non sono sempre i favoriti a vincere 😉

Per esempio chiamare la propria squadra I Bidoni potrebbe mettere in risalto come la campagna di acquisto dei giocatori non sia stata ottimale e che nel proprio team vi siano giocatori tutt’altro che forti. L’avversario potrebbe quindi credere che quel team possa essere facilmente affrontato, abbassando la guardia e dedicando meno attenzione allo schieramento della formazione.

Allo stesso tempo è possibile far intendere che i giocatori non siano così forti, o siano magari un po’ vecchiotti per il mondo del calcio, insomma non giovani promesse. Per esempio chiamare la squadra I Pensionati oppure I Ritirati, giocando appunto su aspetti che facciano abbassare la guarda all’avversario, si può far pensare agli altri di aver creato una squadra di vecchi sfigati a fine carriera. Quando si accorgeranno che non è così, potrebbe essere troppo tardi 🙂 

Altri nomi originali, come crearli

Ovviamente è poi possibile creare tanti altri nomi utilizzando come base quello delle squadre di calcio preferite. Le idee originali si devono basare sempre sulla voglia di divertirsi, senza mai essere arroganti, noiosi o sfrontati, visto che si potrebbe creare una situazione antipatica. Ricordiamoci sempre che il fantacalcio è un gioco, e si dovrebbe partecipare sempre per divertirsi e far divertire gli altri. Quindi valutate l’ambiente prima di creare nomi che possano offendere qualcuno o essere considerati fuoriluogo dai vostri compagni di gioco!