Tabelle di Allenamento Amatoriale per il Calcio a 7

Tabelle di Allenamento Amatoriale per il Calcio a 7

Il calcio a 7 è moto più simile al calcio a 11 rispetto al calcio a 5. Il gioco è in un certo senso più “complicato”, e per questo motivo è molto più difficile elaborare delle tattiche “generali”, che non dipendano dalle caratteristiche tecnico/tattiche dei giocatori.

Anche per quanto riguarda la preparazione e gli allenamenti assume ancora una maggior rilevanza il contesto di “squadra”. L’allenamento in gruppo è assolutamente fondamentale, e i meccanismi dovranno  essere oliati più volte prima che si giunga ad una compattezza e identità di squadra.

Ciò nonostante possiamo provare a elaborare una piccola tabella di allenamento per amatori che vogliano cimentarsi in una partita/torneo. Considerando che la maggior parte degli amatori, per definizione, ha problemi nell’organizzare delle sedute fisse, per la scarsa disponibilità dei compagni di squadra e per la mancanza di strutture logistiche adatte, abbiamo elaborato due sedute di allenamento tipiche, una delle quali si concentrerà principalmente sull’aspetto fisico, mentre la seconda sarà rivolta alla ricerca del perfezionamento di alcuni automatismi basilari di squadra.

Perciò, mentre la prima si potrà svolgere singolarmente, per la seconda si dovrà trovare un giorno della settimana in cui buona parte della squadra sia disponibile (7-8 persone almeno, con un portiere). Scindere ampiamente l’aspetto fisico dall’aspetto tecnico non è certo quanto professato dalle nuove teorie di allenamento integrato, ma in questo caso verrà fatta un’eccezione per venire incontro alle esigenze dei più.

allenamento calcio a 7 nella terra battuta

Seduta 1 – Fisica, da svolgere singolarmente (DURATA: circa 1 ora e 5 min)

Seduta B – Seduta di squadra (DURATA: circa 1 ora e 40 min)

Questo tipo di seduta dovrà essere svolta possibilmente in un terreno simile a quello di gioco con lo stesso pallone e con almeno 6-7 compagni di squadra

allenamento calcio a 7
Cross e conclusione
Inthebox

* I dati si riferiscono a partite di livello agonistico, e vanno intesi in senso generale.

L’allenamento fisico nel calcio. Concetti e principi metodologici

Libro: l'allenamento fisico nel calcio

Se ti è piaciuto l’articolo e ti interessa entrare più nel dettaglio dell’allenamento fisico nel calcio potrebbe esserti utile leggere questo libro.

“L’allenamento fisico nel calcio. Concetti e principi metodologici” è un libro scritto in maniera semplice ma professionale, dal lavoro congiunto di diversi esperti del settore: medici, dottori in scienze motorie, dottori di ricerca in biomeccanica e fisiologia dell’esercizio, etc.